Leica Militari tedesche speciali
Pp.Ghisetti
Oltre alle Leica dell'Esercito, Marina e Aviazione, illustrate in
altri articoli, diverse altre organizzazioni tedesche hanno utilizzato
materiale Leica. Essendo macchine del periodo bellico, o anteriori, il
ritrovamento di questi oggetti è casuale e spesso controverso.
STAPO POSTDAM - i
nteressante
IIIc marcata Stapo ovvero Staat Polizei, Ufficio della Sicurezza dello
Stato, di cui faceva parte la nota Gestapo, della città di Postdam,
località vicino a Berlino. La macchina è stata consegnata a Berlino il
4 Novembre del 1937 (e già la consegna a Berlino, ove esisteva
l'Ufficio Centrale dell'Approvvigionamento delle Forze Armate, è un
indice di autenticità). Completa di ottica Elmar 90/4 marcato Re 370929 (
Reichssicherheitshauptamt - RHSA- Ufficio della Sicurezza dello Stato) c
omandato
inizialmente da R.Heydrych e poi, dopo la sua uccisione a Praga, da
Ernst Kaltenbrunner, successivamente condannato ed impiccato dopo il
processo di Norimberga. Completa di mirino VIOOH. Macchina di grande interesse storico.
Leica IIIc grigia con Aquila, svastica e simbolo Artl (notare il
punto). Consegnata a Kiel il 2 settembre del 1942, con nr di consegna
9073, completa di ottica Summitar 5/2. Macchina rarissima in queste
condizioni.
Leica 250 Reporter marcata Re per Reichssicherheitshauptamt,
ovvero RHSA (vedi sopra). Consegnata a Berlino il 20 Gennaio 1939, con nr ordine 22029.
Rarissima custodia rigida per Leica, utilizzata sui dirigibili Zepelin, marcata Luftschift Dienst,
appunto Servizio dirigibili. Da notare, oltre al numero 012, la
forma particolare e l'innesto ad incastro. I dirigibili, tra cui
primeggiòil Conte Ferdinand von Zepeìpelin, cui la Leitz donò anche una
fotocamera, ebbero grande fortuna tra i primi del novecento sino
a alla fine degli anni Trenta, quando il noto incidente del dirigibile
Hindenburg a New York ne chiuse l'era. Erano mostri rigidi di diverse
decine di metri di lunghezza con una navicella per la guida e i
passeggeri attaccata sotto. Bombardarono Londra durante la Ia G.M.,
sorvolarono il Polo col Norge e con l'Italia, e fu anche isituito un
regolare servizio passeggeri tra la Germania con gli USA e il Sud
America.
Nella foto sotto uno Zeppelin sorvola Manhattan mentre in apertura articolo un francobollo commemorativo americano.