Leica R-5

 

PP.Ghisetti


 

Presentata nel 1986 e rimasta in produzione per cinque anni sino al 1991: 45.000 pezzi prodotti, di cui 40.000 nere e solo 5000 esemplari cromati.

Si tratta di una macchina elettronica che prosegue le caratteristiche della precedente R-4, con identica carrozzeria, in più con l’introduzione, necessaria, del TTL flash. Tempo syncro a 1/100 di sec.

Peso 460g.



Otturatore a controllo elettronico a scorrimento verticale con tempi da 15 sec a 1/2000 di sec.

Tempo meccanico di 1/100 di sec e posa B.

Esposizioni TTL: manuale con misurazione spot, automatica a priorità dei diaframmi (con misurazione integrata o spot), dei tempi e Program, (entrambi con misurazione integrata) e staratura dell’esposizione a passi di mezzo stop fino a due valori di stop. Esposimetro molto preciso e funzionale.

Mirino: con schermo intercambiabile con stigmometro e anello di microprismi, led nel mirino indicanti tempi, diaframma, modo d’esposizione, eventuale staratura.

Correzione diottrica e antina per la chiusura del mirino.  Autoscatto con ritardo di 10 sec.

Alimentazione sul fondello con due batterie all’ossido di argento.


Predisposta per winder o motore da 5 fas.

Come si può vedere dallo schema, la R5, con la derivata RE, rappresenta l’8% della produzione totale delle reflex Leica, stimabile sul mezzo milione di pezzi.

Un’ottima fotocamera che si trova a prezzi molto convenienti e che raramente presenta problemi di elettronica.


ACCESSORI R5

Tra gli accessori segnaliamo il mirino angolare nr14300: dal peso di 80g, si innesta sulla slitta del mirino, con levetta di blocco, e permette un ingrandimento a scelta di 2x o 1x, con visore di messa a fuoco regolabile, protetto da oculare in gomma, Molto utile sia in macrofotografia che con l'uso dei teleobiettivi su cavalletto per una precisa messa a fuoco.



Il dorso data DB2 - 14216 del 1987 è adatto alla R5 e alle seguenti R6 - R7 - RE, migliorato nel 1991 con uno stampaggio dei dati più forte, funziona con due batterie a pastiglia nel vano a destra. E' dotato di una custodia rigida in pelle. I pulsanti sono protetti da uno sportellino mobile.La sostituzione è facile e immediata, grazie ad un piolino mobile situato nel dorso, lato apertura.